Juan Carlos Albelo Zamora è un violinista e polistrumentista cubano, nato nel 1970 a Cienfuegos e residente a Roma da circa vent’anni.
Si è diplomato alla ENA, la Scuola Nazionale d’Arte dell’Avana, nel 1989, quindi ha una formazione classica solida.
È figlio d’arte e già a 19 anni dirigeva un’orchestra di musica popolare cubana nella sua città natale, prima di trasferirsi stabilmente in Italia.
È noto per essere “musicista a 360°”: suona violino, armonica a bocca, flicorno, mandolino e talvolta piccole percussioni, oltre a usare anche la voce.
La sua musica mette insieme jazz, latin, bolero, tango e canzone d’autore, con un forte legame alle tradizioni cubane e sudamericane ma anche alla scena pop/jazz italiana.
Come stile al violino è molto melodico e “cantabile”: spesso intreccia linee da solista che sembrano una voce, alternandole a parti ritmiche tipiche della musica caraibica. (Questo è un riassunto di ciò che si percepisce dai brani e dalle recensioni.)
Ha collaborato con molti artisti italiani importanti: tra gli altri Pino Daniele (concerto in piazza Plebiscito 2008), Gabriella Ferri, Franco Califano, Claudio Baglioni e Tullio De Piscopo.
È membro della band di Paolo Belli, con cui suona violino, mandolino, armonica e percussioni nel programma TV “Ballando con le Stelle”.
Lavora anche nell’ambito pop internazionale: è stato musicista e vocal coach per la musica latina di Andrea Bocelli e solista per il produttore David Foster; il suo violino è presente anche nel progetto “Love in Portofino” di Bocelli.
In studio ha inciso come ospite in vari dischi jazz e cantautorali, ad esempio con il pianista Andrea Pagani (“Blue”, “You Must Believe in Strings”) e con il cantautore Peppe Fonte (“La testa è donna”, dove suona violino, armonica e mandolino).
Ha partecipato anche a produzioni legate alla tradizione cubana, come il progetto dell’Orquesta América, in cui figura come violinista ospite accanto a nomi storici della charanga.
In sintesi: Juan Carlos Albelo Zamora è un violinista cubano trapiantato in Italia, polistrumentista e molto richiesto come solista e turnista, la cui musica è un ponte tra Cuba e l’Italia, tra jazz, latin e canzone d’autore, sempre con un forte gusto melodico e raffinato.


Lascia un commento